Strategia di Marketing | Settore Medico

Tutti possono vedere la mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia.

Sun Tzu – L’Arte della Guerra

Qualunque piano ben congegnato, inizia da un’analisi della situazione, dei propri punti di forza e di debolezza, del contesto di riferimento.

A livello di marketing, la situazione è identica: si traduce tutto in una strategia di marketing online (e non) chiara, con tempistiche e azioni ben precise. E risultati attesi, da misurare.

Come agenzia possiamo condividere la nostra conoscenza del contesto di marketing medicale e degli strumenti di web marketing con medici, chirurghi, aziende farmaceutiche, poliambulatori, strutture sanitarie, centri e case di cura e in generale ai professionisti del mondo della salute.

Gli ingredienti di una strategia di marketing efficace per il settore medico

Iniziamo ogni progetto con una fase di brief che riassuma:

  • gli obiettivi prefissati dal cliente, che possono essere – per fare qualche esempio – visite, richieste di contatto o di appuntamento, comunicazione di alto livello o istituzionale tramite sito web, social network, email marketing, pubblicità online, scrittura SEO, etc.
  • Un benchmark di riferimento, per individuare modelli a cui ambire.
  • Gli strumenti che possono essere adottati per raggiungere le finalità desiderate dal cliente nel settore medico.
  • Le attività concrete che possono essere messe in campo, all’interno della strategia di marketing: piani di comunicazione tramite social media, grafiche e materiale di comunicazione, campagne pubblicitarie con Google Ads e Meta Ads (pubblicità su Facebook e Instagram) in primis (e non solo), newsletter, SEO copywriting, link building, miglioramento di siti e landing page, etc.
  • Il budget necessario per l’attività, così da poter permettere al cliente di fare le proprie considerazioni di investimento in anticipo, con costi netti e definiti.
  • I ritorni sull’investimento, che determineranno se e quanto la strategia e le attività di marketing si siano ripagate e in quanto tempo.

Una prima analisi strategica viene offerta da noi – senza impegno per il cliente – al momento del primo contatto, dopo averci indicato a grandi linee quali scopi si vorrebbero perseguire e quali sono i canali di comunicazione esistenti (sito web, canali social ed eventuali campagne attive o svolte in passato).

La prima bozza di strategia di marketing gratuita verrà accompagnata anche da una serie di attività e dal relativo budget. Il tutto in tempi brevi, nell’arco di pochi giorni, così da consentire al cliente di poter avere un quadro della situazione chiaro e molto pratico, com’è nostra consuetudine.

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