Strategie di Marketing per Farmacie: come posizionare una Farmacia online e offline

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Il marketing digitale è uno strumento che ha davvero risorse per ogni settore.
Implementare una strategia marketing per farmacie, offline ma soprattutto online, permette di raggiungere e misurare gli obiettivi desiderati.

Digitalizzare le farmacie è essenziale per rimanere al passo con i tempi e, proprio durante la pandemia, il settore ne ha scoperto le potenzialità.

Questo non significa eliminare la componente fisica e locale a favore di quella virtuale, che è fondamentale.

Si tratta piuttosto di offrire un ulteriore servizio alla clientela, e di cogliere le opportunità da entrambi i versanti (quello fisico e quello virtuale).

In questo articolo vediamo com’è possibile per una farmacia differenziarsi dalle altre, e come posizionarsi online.

Marketing e farmacie: differenziare l’offerta per posizionarsi offline

Spesso in ambito medicale si riscontra, da parte di farmacisti e medici, un certo distacco nei confronti dei pazienti.

Il settore richiede sicuramente professionalità e riservatezza, tuttavia avvicinarsi al paziente, e creare un rapporto di fiducia fin dai primi contatti (spesso online, in fase informativa), è il primo passo per diventare un punto di riferimento in cui le persone possano trovare professionisti competenti per la propria salute, soprattutto a livello locale ma non solo.

Come differenziarsi? Variando l’offerta e puntando sui propri punti di forza!

Una farmacia locale, ad esempio, può diventare un luogo di aggregazione, proponendo eventi informativi sulle tematiche mediche, e mettendo a disposizione servizi che possono agevolare l’utente.

Tamponi, controllo della saturazione dell’ossigeno, test per allergie… sono alcuni dei servizi che risparmiano tempo al cliente/paziente che cerca un professionista, e che non deve più recarsi in ambulatorio o in ospedale.

Una farmacia omeopatica potrebbe invece puntare su consulenze legate alla fitoterapia, o all’oligoterapia, consigliando rimedi appropriati per ogni esigenza di salute e benessere.

Se il target è invece quello degli sportivi, ci si può focalizzare sugli integratori alimentari per sportivi, con personale preparato e servizi dedicati al cliente: elettrocardiogramma, eventi formativi e programmi nutrizionali personalizzati.

Ora che abbiamo visto come è possibile differenziare la propria offerta, vediamo come si può posizionare una farmacia online.

Farmacia e marketing: quali sono gli strumenti per posizionarsi online?

Non si tratta solamente di riuscire ad arrivare tra le prime posizioni delle pagine Google, ma anche di dare servizi aggiuntivi grazie alle possibilità che il digitale ci offre.

Farsi trovare è solo l’inizio di una strategia efficace di marketing per la tua farmacia, che deve essere poi sostenuta al fine di ottenere fiducia e consapevolezza da parte del cliente.

Vediamo quindi come sfruttare i canali digital…

Pagine di Attività Google (ex Google My Business): un’opportunità per posizionarsi a livello locale

Questo strumento di Google Maps permette di far comparire la tua farmacia direttamente sulla mappa, indicando: indirizzo, orari di apertura, numero di telefono e recensioni, ma anche offerte, promozioni, prodotti, servizi, etc.

Un’ottima possibilità da sfruttare, soprattutto nell’ottica di una strategia marketing per farmacie in grandi città o in luoghi turistici.

Grazie alle pagine di attività su Google Maps, infatti, è più facile intercettare le ricerche online locali e attirare quelle persone che cercano una farmacia nei pressi in cui si trovano.

Lo strumento mette a disposizione anche una serie di statistiche legate alle visite al sito, alle richieste di indicazioni, alle telefonate effettuate direttamente dalla mappa. Un ottimo modo per capire il riscontro sul proprio business.

Un esempio di come appaiono i luoghi commerciali su Mappa, nelle posizioni migliori.

Whatsapp Business come canale diretto e più informale per le prenotazioni

Rispettare le norme di Whatsapp Business sulle vendite è fondamentale, tuttavia c’è un ampio margine da poter sfruttare, anche per le farmacie. Il cliente saprà così di avere un canale diretto con la farmacia, alla sua portata (pensiamo ad esempio al target di persone che non utilizza i social, ma che riesce a usare Whatsapp per comunicare).

Anche se non è un vero e proprio metodo per posizionarsi online, questa piattaforma è fondamentale per tenere un rapporto vivo con i propri clienti e offrire loro maggiori prestazioni.

Tra i servizi approvati dalla piattaforma, per quanto riguarda le farmacie, ci sono:

la prenotazione dei vaccini;
la programmazione di appuntamenti per test medici e diagnostici;
l’utilizzo di chatbot per rispondere a domande frequenti relative ai servizi;
l’invio di sondaggi successivi alla visita e di follow-up dopo gli appuntamenti.

Ad esempio, anche la possibilità di inviare un messaggio da parte del cliente per prenotare un farmaco, o da parte del farmacista che comunica l’arrivo del prodotto ordinato, è un servizio che semplifica l’organizzazione alla persona.

In questo modo diamo la possibilità al cliente di avere tutto sotto controllo, in maniera facile e veloce, evitando code in negozio.

Farmacia social: l’importanza di una gestione efficace

I social media, tanto citati e tanto discussi, che ruolo hanno quando si parla di farmacia e marketing?
Come ogni canale ben utilizzato:

  • possono veicolare contenuti utili all’utente che ha la sicurezza di trovare informazioni corrette di carattere medico – scientifico;
  • danno una dimensione più umana alla farmacia, avvicinando l’utente;
  • aiutano a mantenere un dialogo, oltre a essere un punto di contatto per comunicazioni e consigli, anche quando il negozio è chiuso, o distante.

Scegliere pochi canali ma adatti al proprio target, e costruire un piano editoriale adeguato per ognuno di essi, aiuta a mantenere una presenza consapevole e costante nella mente delle persone.

Il blog farmaceutico: una risorsa di marketing per farmacie a vantaggio di tutti

L’introduzione del blog, in strategie di marketing per le farmacie, è una risorsa per entrambe le parti: sia per il cliente, che può trovare informazioni preziose per capirne di più sulla sua salute e sulla prevenzione, sia per la farmacia, che può aumentare la sua autorità percepita nel settore e posizionarsi meglio su Google per parole chiave con valore commerciale.

La gestione di un blog è un’attività che richiede tempo e risorse ma si rivela un’opportunità importante, soprattutto per un settore talvolta distante dal pubblico.

Farmacia ed e-commerce: un trend in crescita

Dal periodo pandemico in poi, il settore farmaceutico ha visto una rapida crescita in ambito digitale, con il conseguente aumento di e-commerce: un tassello importante in una strategia di marketing.

Come si legge sul Sole24Ore, una ricerca di IQVIA conferma questo trend anche in Italia, dove si è passati da 383,1 milioni di euro (di vendite) nel 2020 a 437,3 milioni nel 2021; il fatturato dell’e-commerce ha infatti pesato per il 4% del mercato nel 2021.

I vantaggi che offre un e-commerce, per la farmacia e per il cliente, sono:

  • un pubblico molto più ampio, a livello nazionale;
  • potersi avvalere di un magazzino virtuale;
  • poter proporre potenzialmente una scontistica maggiore e più competitiva, grazie ai volumi di vendita ottenuti;
  • la possibilità per il cliente di acquistare 24/24 H;
  • l’agevolazione per i clienti malati che non devono più presentarsi in negozio, evitando così anche le code.

Visita il nostro blog per approfondire altre strategie di marketing per il settore medicale!

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