Aumento delle richieste di visite private nel settore chirurgia ortopedica – Caso di Studio Dottor Teori

data articolo

Il Dottor Giuseppe Teori è un noto chirurgo ortopedico di grande esperienza, operante nell’area laziale (Roma, Nettuno, Rieti in primis).

Oltre a lavorare lungo i canali tradizionali, il Dottor Teori si avvale di un sito web che comunica molto efficacemente la sua esperienza, le sue conoscenze e ciò che può offrire ai suoi pazienti, con una forte attenzione alle innovazioni della medicina in campo ortopedico e sulle patologie ossee.

La strategia per i servizi di chirurgia: intercettazione della domanda latente ed esplicita su Facebook Ads, Google Ads e traffico naturale

Con l’intento di sostenere le visite private, abbiamo ragionato su una strategia che mirasse a:

  • fornire un costante aumento di visibilità sulle visite naturali provenienti da motori di ricerca (conversion rate molto alti; grande fiducia da parte degli utenti rispetto ai risultati di ricerca Google).
  • Intercettare le ricerche online di servizi medici in campo ortopedico da parte dei pazienti, tramite campagne pubblicitarie Google Ads e Meta Ads.
  • Sperimentare e promuovere nuove modalità di consulenza medica online.

Il tutto mantenendo un forte controllo sui costi medi di conversione (le conversioni sono mail e telefonate da parte di potenziali pazienti, per prime visite).

Le attività di marketing online e i risultati concreti ottenuti

Abbiamo messo in campo diverse attività di marketing continuative, con un settaggio particolare delle campagne pubblicitarie e una strategia a medio-lungo termine relativa ai contenuti SEO pubblicati sul sito del Dottore.

Oltre a ciò, abbiamo adottato una serie di iniziative per aumentare i “segnali” recepiti da Google, che impattano sul ranking generale del sito web giuseppeteori.it.

I risultati non sono tardati ad arrivare a livello di posizionamento del sito; ciò ha portato a un aumento delle richieste e della visibilità del Dottore e dei suoi servizi medici.

Tuttavia questa è solo una parte dei risultati ottenuti; infatti anche dal punto di vista delle richieste di preventivo e di visite, abbiamo riscontrato un notevole aumento nelle numeriche, tracciate tramite Google Analytics.

Nel corso dei 12 mesi oggetto di analisi, abbiamo rilevato 210 conversioni rilevate da campagne pubblicitarie, con un buon costo di conversione medio attorno ai 24€ (in miglioramento negli ultimi mesi).

A queste si aggiungono le conversioni sfuggite al tracciamento: passaparola, utenti che contattano copiando il numero di telefono o l’indirizzo email (senza cliccare sulle pubblicità o sui link e form contatti presenti nel sito web)

I risultati, a grandi linee, sono attribuibili per un 60% da campagne pubblicitarie e per un 30% da traffico organico naturale da motori di ricerca.

Prossimi obiettivi:

  1. aumentare il contributo del traffico organico da motori di ricerca;
  2. abbassare più possibile il costo conversione;
  3. aumentare le richieste di visite online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.

Per favore facci sapere le tue preferenze:

Ultimi Articoli Pubblicati

idee marketing studio dentistico
Quali sono le idee di marketing per uno studio dentistico che funzionano davvero? Se sei un professionista del sorriso e stai cercando un modo per promuovere la tua attività, questo articolo può fare al caso tuo….
dati di marketing sanitario come sfruttarli
I dati di marketing offrono una miriade di informazioni preziose che consentono di capire quali sono le necessità degli utenti, cosa cercano e cosa vogliono realmente.  Questo vale anche in un settore particolare come quello sanitario,…
vai al blog

Contattaci o prenota già un appuntamento telefonico, senza impegno.