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Caso di Studio: strategia di marketing e sviluppo sito dello studio dentistico Casedda

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Questo caso di studio è un caso “classico”: uno studio dentistico sostanzialmente senza sito web e senza canali social che si propone al pubblico (sia “Local” che turistico stagionale) con una serie di servizi medico-dentistici più o meno standard, affiancati ad alcuni trattamenti particolari e specifici, di alto livello (protesi dentaria, estetica, implantologia, etc).

Al rinnovamento dei locali, il titolare dello Studio, il Dott. Antonello Casedda, decide di intraprendere anche una strategia di comunicazione e marketing online per finalità di visibilità e marketing.

A questo punto entriamo in scena noi. Vediamo i criteri di sviluppo di sito web, immagine coordinata e strategia di web marketing.

La strategia di marketing e comunicazione per lo studio odontoiatrico Casedda

La strategia di marketing complessiva. Tenendo conto dei budget di spesa del cliente e delle sue finalità, abbiamo deciso assieme di lavorare principalmente a sito e immagine coordinata, puntando in una seconda fase sul traffico di ricerca organico, quindi SEO.

Questo per far crescere gradualmente le visite, evitando spese eccessive fin dai primi mesi di attività (con campagne Google Ads o Meta Ads).

Il sito web. Il sito web è il fulcro delle attività di marketing future, pertanto – anche per massimizzare i risultati in ottica SEO – si è puntato tutto sullo sviluppo di un sito custom, cioè personalizzato sia nella grafica che nella struttura, quindi leggero e veloce.

sito studio odontoiatrico web design e sviluppo
Un’anteprima di come appare il sito, in una porzione dell’home page. Se vuoi vedere il sito pubblicato, visita caseddadentalsolutions.it

Si è lavorato con CMS WordPress e con i blocchi Guthenberg, così da evitare builder preimpostati che appesantissero troppo il sito web, mantenendo però una facilità d’uso anche per il cliente.

Abbiamo detto “leggero e veloce”, il motivo è molto semplice: era indispensabile rispettare i Core Web Vitals di Google, ossia dei parametri legati soprattutto a usabilità e velocità, in particolar modo da dispositivi mobile.

core web vitals e prestazioni sito studio dentistico
Punteggi finali eccellenti su PageSpeed Insight di Google per il sito dentistico, una volta pubblicato

Dato che in un sito web gli elementi visivi hanno un’importanza centrale, il focus di tutto il web design era incentrato su uno shooting fotografico professionale che mostrasse gli ambienti, gli strumenti di lavoro e ovviamente le persone dello staff.

Riveste una particolare importanza anche la narrazione dei “Prima VS Dopo”, cioè scatti che mostrano dettagli dei denti prima e dopo il trattamento specifico.

Abbiamo operato anche alcune scelte per migliorare la user experience degli utenti, ad esempio:

  • scelte di web design particolari. Ad esempio trattamenti che si aprono con un accordion, cioè una sorta di “fisarmonica” per rendere la pagina più breve e fruibile, ma lasciando il primo elemento aperto, così da far comprendere facilmente l’uso della sezione agli utenti – cioè click o tap da mobile per aprire e chiudere le varie sezioni.
  • contenuti testuali (ma anche fotografici) organizzati in blocchi, così da organizzare meglio la fruizione del sito responsive da mobile, ma anche per una più facile lettura da parte degli utenti, senza “muri” di testo.
accordion con trattamenti prima e dopo
Ecco come dovrebbe apparire l’accordion, con i “prima e dopo”. Il primo elemento aperto, gli altri chiusi: l’utente può cliccare sul trattamento che vuole approfondire. L’accordion stimola anche l’interazione con la pagina e aumenta i tempi di permanenza nel sito.

Dopo alcuni mesi di sviluppo e prima ancora di progettazione relativa alla struttura del nuovo sito web e dell’immagine coordinata dello studio odontoiatrico Casedda Dental Solutions, siamo andati online, seppur con alcuni aspetti rimandati (ne parliamo nel prossimo paragrafo).

Nel frattempo abbiamo cominciato l’attività SEO, che comincerà a portare frutti tendenzialmente nell’arco dell’anno.

Prossimi passi per migliorare la visibilità SEO

Come capita spesso, i vari studi medici sono molto impegnati nella cura dei pazienti, giorno per giorno.

Rimane quindi poco tempo per la preparazione di alcuni approfondimenti e materiali di comunicazione, ad esempio:

  • approfondimenti su trattamenti medici specifici. Noi come agenzia siamo in grado di scrivere e spiegare tali trattamenti, ma in molti casi il direttore della struttura o il proprietario preferiscono (anche legittimamente) scrivere e spiegare di “loro pugno” procedure e specificità.
  • immagini “prima e dopo” e video “prima e dopo”. Sono contenuti visivi particolarmente efficaci, perché permettono agli utenti che si stanno interessando a un trattamento di immedesimarsi nel problema e nel vedere che tipo di risultato concreto possono ottenere. Sono però foto e video più difficili da organizzare per un’agenzia, perché vanno girati/scattati in molte giornate e bisogna “cogliere l’attimo” con quei pazienti disposti ad essere ripresi. Quindi è un lavoro più facilmente eseguibile dallo staff del centro medico / estetico o centro dentistico.

Il sito del Dott. Casedda era previsto fin da principio anche con queste parti, come detto poco sopra, ma al momento sono state posticipate per dare il tempo allo staff dello studio odontoiatrico di preparare tali contenuti.

Come anticipato, sono porzioni di informazioni multimediali molto ricche e fondamentali sia per la SEO (soprattutto gli approfondimenti testuali sui trattamenti medici specifici), sia per persuadere gli utenti, in ottica di miglioramento dei tassi di conversione (qui soprattutto i contenuti “prima VS dopo”).

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