La local SEO per gli studi medici e i professionisti della sanità aiuta a promuovere la tua struttura sanitaria a livello locale, cioè su un’area geografica di tuo interesse.
In questo modo, puoi rispondere in modo efficace alle ricerche dei pazienti sui motori di ricerca che, di solito, vengono effettuate in prossimità del luogo in cui risiedono. Ma, soprattutto, farlo nel momento preciso in cui digitano su Google il servizio desiderato.
Considera, però, che quando si parla di salute, di solito un paziente non si fida del primo risultato che trova.
Ma, se in cima alla pagina, c’è una struttura sanitaria che vanta ottime recensioni di pazienti, che ha un sito ben curato e una scheda di profilo dell’attività ricca di informazioni, l’utente molto probabilmente richiederà il suo appuntamento proprio qui.
Capisci che diventa essenziale pianificare strategie mirate per il posizionamento del tuo sito web non solo a livello nazionale, ma anche nelle vicinanze del luogo in cui operi, utilizzando tutti gli strumenti a tua disposizione – come il profilo dell’attività di Google (ex Google My Business).
Dunque, se sei un medico, un professionista o un responsabile delle strategie marketing di una struttura sanitaria, dovresti leggere questo articolo e testare in prima persona i vantaggi della local SEO.
Sommario
- 1 Cos’è la local SEO per gli studi medici?
- 2 I vantaggi della local SEO per la tua attività medica
- 3 Come potenziare la local SEO in modo efficace e ottenere tutti i vantaggi
- 3.1 1. Ottimizza la scheda Google “Profilo dell’attività”
- 3.2 2. Il sito web è local SEO friendly?
- 3.3 3. Ottieni recensioni a 5 stelle
- 3.4 4. Verifica le informazioni NAP
- 3.5 5. I social media per potenziare la local SEO
- 3.6 6. Realizza una campagna pubblicitaria su Google Ads
- 3.7 7. Promuoviti con una landing page
Cos’è la local SEO per gli studi medici?
La local SEO (abbreviazione di Local Search Engine Optimization) è un insieme di strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca, utili per aumentare la tua visibilità nel momento in cui una persona digita una domanda su Google, in una specifica area geografica.
Come si mette in pratica? Lavorando sulle parole chiave che interessano il tuo settore, ovvero quelle utilizzate dai tuoi pazienti quando vogliono trovare un servizio, una prestazione o un determinato specialista nelle vicinanze.
Digitando, per esempio, “dentista intorno a me” o “fisioterapista a Roma”, o ancora, “chirurgo estetico a Milano”, il motore di ricerca gli restituirà tutti i risultati più pertinenti e vicini alla sua localizzazione.
Qual è la differenza tra SEO e local SEO?
La local SEO, come detto, si focalizza sulle ricerche di una determinata area geografica, la SEO tradizionale, invece, non si pone limiti geografici. Non è una vera distinzione, nel senso che la Local SEO è una serie di attività che rientrano nella strategia SEO.
Sono entrambe sono importantissime per chi vuole migliorare il posizionamento sui motori di ricerca; e l’una non esclude l’altra.
I vantaggi della local SEO per la tua attività medica
La local SEO ti consente di ottenere una serie di importanti benefici, soprattutto a livello organico (ovvero senza ricorrere a pubblicità o sponsorizzazioni).
Questo significa che, adottando alcune strategie e tattiche mirate di SEO local marketing, il tuo sito potrà raggiungere le prime posizioni in base alle query digitate dai pazienti.
Considera che, dopo l’esplosione di internet, i pazienti non si limitano più ai consigli dei parenti e degli amici quando hanno bisogno di un professionista, ma esplorano sempre di più l’online.
Un’indagine di Nomisma sulla salute e il benessere degli italiani evidenzia che “negli ultimi anni, Google è diventato uno strumento irrinunciabile nell’individuare le strutture sanitarie a cui rivolgersi (44%)”.
Secondo uno studio pubblicato su Think My Google, invece, “il 76% delle persone che effettuano una ricerca locale sul proprio smartphone visita un’attività entro 24 ore”.
Investire nella local SEO strategy, dunque, offre vantaggi evidenti. Ecco i più importanti.
1. Aumentare la visibilità online
Il settore medico privato (e soprattutto estetico) è molto competitivo: esistono tanti e ottimi professionisti a cui i pazienti possono rivolgersi.
Per emergere rispetto agli altri puoi mettere in pratica la local SEO. Un esempio? Scegliendo le giuste parole chiave, i giusti argomenti e approfondimenti divulgativi per incrementare la visibilità del tuo sito web e dei tuoi contenuti nelle ricerche geografiche.
Nel medio e lungo periodo ti consentirà di affermare il tuo business e ottenere maggiore autorità – e fiducia – da parte delle persone.
2. Raggiungere più pazienti
Come anticipato, gli utenti che fanno una ricerca consultano solitamente la prima pagina dei risultati, senza andare oltre.
Anzi, secondo un’indagine di Backlinko “solo il 9% degli utenti di Google arriva in fondo alla prima pagina”.
Le tecniche di local SEO, quindi, ti permettono di apparire tra i primi risultati quando un utente cerca determinati servizi medici nelle sue vicinanze, portandolo a chiamare il tuo ambulatorio o prenotare una prestazione online.
3. Migliorare l’esperienza utente
Ottimizzando il sito web e altri strumenti puoi valorizzare la navigazione dell’utente, renderla più veloce e fruibile.
Un modo anche per offrirgli informazioni indispensabili sulla tua attività medica, come: orari, servizi offerti e indicazioni per raggiungere l’ambulatorio.
In questo modo, il paziente avrà tutti gli strumenti necessari per valutare e scegliere la tua struttura rispetto a un’altra.
Come potenziare la local SEO in modo efficace e ottenere tutti i vantaggi
Quando un paziente fa una ricerca specifica su un professionista nella zona in cui risiede o vicino al posto di lavoro, solitamente ottiene una lista pertinente di strutture e specialisti che offrono il servizio richiesto in un’area circoscritta.
Ma cosa influisce sulla sua scelta finale? Cosa spinge un paziente a prenotare una visita da un professionista anziché un altro? E cosa puoi fare, a livello di local SEO, per distinguerti ed emergere sugli altri?
Mettendo in pratica una serie di accorgimenti utili per gli utenti. Vediamo quali.
1. Ottimizza la scheda Google “Profilo dell’attività”
Il “Profilo dell’attività” (ex Google My Business) è una vetrina online gratuita messa a disposizione da Google a chi gestisce un business, in qualsiasi settore.
Offre agli utenti una panoramica completa sull’ambulatorio, il centro medico o la struttura sanitaria. Sono comprese: immagini, gli orari, la descrizione delle prestazioni offerte, il numero di telefono, il sito web, l’e-mail, la possibilità di prenotazione rapida e via dicendo.
Integrato direttamente con Google Maps, questo strumento consente ai pazienti che effettuano una ricerca di zona di vedere subito anche la tua attività e di raggiungerla facilmente grazie alle indicazioni stradali (con stima dei tempi per raggiungerti).
Non da meno, i pazienti qui possono leggere e scrivere le recensioni: un supporto importante per chi deve prendere una decisione.
Il primo passo da fare, se hai un’attività medica e vuoi beneficiare della local SEO, è impostare al meglio questa scheda, completando ogni dettaglio. Un consiglio in più:
- aggiungi post informativi includendo testi e immagini;
- condividi una serie di video promozionali, recensioni e casi studio di successo;
- offri sconti ai tuoi pazienti con un coupon o codici dedicati (utile per trattamenti di chirurgia estetica, per esempio)
2. Il sito web è local SEO friendly?
Se il “Profilo dell’attività” di Google è un’ottima vetrina per il tuo business, il sito web è il tuo biglietto da visita.
Dunque, dovrai ottimizzarlo con qualche riferimento al territorio, oltre a migliorare la velocità e le modalità di fruizione (soprattutto da mobile).
Lo stesso ragionamento vale anche per i contenuti presentati all’interno del tuo sito web: devono essere di qualità, informativi, ma anche studiati per favorire il posizionamento sul web. In questo modo, il tuo portale sarà mostrato alle persone giuste al momento giusto.
3. Ottieni recensioni a 5 stelle
Mettiti nei panni dei tuoi pazienti: cosa può spingerli a scegliere te anziché un tuo concorrente? Un buon fattore sono le recensioni positive.
Pensaci: dopo aver fatto una ricerca online sul “miglior dentista a Milano” – o similari – gli utenti si troveranno una lista di specialisti che, almeno sulla carta, possono essere ugualmente competenti.
C’è chi si differenzierà per l’attenzione riposta nella cura del sito web o nella compilazione della scheda del “Profilo dell’attività”, ma a incidere di più sulla scelta di un paziente è la reputazione del medico (o della struttura sanitaria) che – sul web – a livello di SEO local coincide anche con le recensioni.
È dunque fondamentale ottenere recensioni con il punteggio più alto (a 5 stelle per quanto riguarda il mondo di Google) con descrizioni sulle esperienze delle persone.
Opinioni che – ricordiamo – sono personali e si basano sulla soddisfazione dei pazienti, influenzata a sua volta da molteplici fattori (come l’accoglienza e la qualità della prestazione offerta).
⭐⭐⭐⭐⭐ A proposito di recensioni. Scopri perché sono importanti e come averne di più (e positive). Leggi il nostro articolo: Come aumentare le recensioni dei pazienti?
4. Verifica le informazioni NAP
Le informazioni NAP (ovvero nome, indirizzo e numero di telefono) sono coerenti e uguali sul sito web, sui social media e sulla scheda profilo di Google?
Controlla con attenzione se tutti i dati combaciano: basta una sola incongruenza per confondere i motori di ricerca – e gli utenti – influenzando così il posizionamento della tua struttura medica. Un suggerimento che vale per tutte le attività mediche, anche quelle veterinarie.
A queste, aggiungiamo l’importanza di tenere sempre aggiornati e coerenti anche gli orari di apertura e chiusura dello studio / ambulatorio.
5. I social media per potenziare la local SEO
I social media possono aumentare la visibilità, rafforzare la fiducia e influire positivamente sulla local SEO.
Mostra particolare attenzione alla biografia – completandola con tutte le informazioni necessarie – e poi aggiungi nel testo parole chiave pertinenti per la tua attività, la posizione geografica e i relativi hashtag.
Non dimenticare di inserire il luogo in tutti i contenuti che pubblichi!
📱Lo sai che TikTok è utilizzato come motore di ricerca? Può essere utile per la tua strategia di local SEO. Se non sai come utilizzarlo leggi qui: Medici su TikTok: così attiri la generazione Z
6. Realizza una campagna pubblicitaria su Google Ads
Promuovere il tuo studio medico con la pubblicità (come Google Ads) può essere una strategia interessante per aumentare le prenotazioni.
Per finire tra le prime posizioni, la campagna andrà pianificata scegliendo le keyword giuste e impostando un target per località geografiche.
Ci sono tante possibilità di campagne con obiettivo “local”, su Meta Ads e naturalmente anche su Google Ads: in G.Ads le campagne Perfomance Max Local permettono una visibilità su tutti i presidi Google (Ricerca, Display, Gmail, Discovery, YouTube, Google Maps), con un’efficacia veramente notevole, da nostra esperienza.
L’ideale per raggiungere un pubblico specifico è inserire “il paese, un’area delimitata, un raggio intorno a una località, luoghi di interesse, sedi dell’attività” (Fonte: Guida Google Ads).
7. Promuoviti con una landing page
Le landing page basate su un targeting geografico specifico incidono sulla visibilità del sito web, diventando ottime alleate per i pazienti che cercano servizi medici in determinate località.
Una landing page efficace deve essere, però, sempre ottimizzata al meglio (anche nell’URL e nei metadati), contenere tutte le informazioni necessarie per posizionarsi a livello locale (mappa Google incorporata), testi chiari, divulgativi e inviti all’azione convincenti.
Local SEO in ambito medico: perché hai bisogno di un esperto per affermarti e crescere
La local SEO è un investimento di crescita con risultati misurabili da valutare per il tuo studio medico o la tua struttura sanitaria.
Come abbiamo visto, le accortezze da mettere in atto sono molte e occorre pianificare con accuratezza una strategia di marketing.
In questo caso, l’ideale è rivolgersi a un professionista del marketing sanitario che, dopo aver analizzato le prestazioni offerte e i tratti caratterizzanti della tua struttura, si occuperà di:
- realizzare una strategia di local SEO su misura;
- suggerire i canali migliori su cui iniziare a lavorare;
- ricercare le parole chiave pertinenti per settore e localizzazione;
- ottimizzare il sito web con tecniche di SEO ON PAGE e SEO OFF PAGE;
- implementare le schede “Profilo dell’attività” di Google;
- sviluppare contenuti mirati e SEO oriented per il sito web e i social media (oltre a gestirli);
- ideare landing page che convertono;
- offrire un servizio di copywriting strategico per imporsi e crescere a livello locale.
Solo così potrai spiccare tra i tuoi competitor, farti trovare con facilità e fidelizzare i tuoi pazienti. Se vuoi saperne di più e capire come la local SEO può essere utile alla tua attività medica, contattaci per una consulenza senza impegno.