
Per un medico e una struttura sanitaria mantenere solidi rapporti con i pazienti è fondamentale, e l’e-mail marketing è uno strumento che può aiutarti a farlo. Programmare l’invio di avvisi agli iscritti, infatti, è un modo per informare, educare, coinvolgere, ma soprattutto creare un legame duraturo con le persone.
Mentre l’e-mail marketing tradizionale di solito viene utilizzato per promuovere prodotti e servizi, nel settore sanitario la comunicazione si concentra soprattutto sui promemoria per gli appuntamenti, sui consigli sulla salute e gli aggiornamenti sui servizi proposti nel centro medico.
Questo discorso vale ancor di più per le strategie di WhatsApp Marketing, parallele all’e-mail marketing, ma ancora più efficaci grazie a tassi di apertura e di click senza pari.
Ma ne parleremo presto nello specifico…
Non ci riferiamo tuttavia solo a promemoria e consigli: in ambito healthcare bisogna tener alta l’attenzione sul paziente e sulle sue esigenze.
Come funziona l’e-mail marketing medico e quali sono le strategie da adottare per farlo al meglio? Scopri tutte le peculiarità: te ne parliamo in questo articolo.
Sommario
Perché utilizzare l’e-mail marketing nel settore sanitario
L’e-mail marketing sanitario prevede l’invio di campagne mirate ai pazienti, ai caregiver e agli operatori sanitari.
Come anticipato, può essere utile per notificare gli appuntamenti, condividere consigli sulla salute, aggiornamenti su nuovi trattamenti, novità sui servizi offerti dalla clinica, oltre a follow-up per confermare, per esempio, la prenotazione di una visita.
Inviare regolarmente “e-mail su misura” può aiutarti a conquistare la fiducia delle persone. La condivisione di guide, consigli sulla salute, articoli e risorse, infatti, aumenta la tua autorevolezza.
Ma quali sono i suoi vantaggi?
Innanzitutto, ti permette di parlare direttamente ai tuoi interlocutori, senza attendere che siano loro ad avvicinarsi per primi a te.
Inoltre, è un ottimo modo per “essere sempre ricordato”, rimanere in contatto con il centro medico, abbattendo i costi del marketing diretto e del materiale cartaceo.
Le e-mail, inoltre, sono molto apprezzate da chi le riceve particolarmente in ambito medico (e meno in ambito commerciale): non solo umanizzano la struttura sanitaria, facendola diventare un’esperienza utile anziché una necessità, ma rassicurano i destinatari.
Secondo un report di Omnisend i tassi di apertura dell’e-mail nel 2024 hanno raggiunto il 26,6%. Un dato importante, visto che i tassi di apertura medio di solito si aggirava dal 18 al 22% circa (Fonte: Kinsta).
Nulla a che vedere con i tassi di apertura delle comunicazioni WhatsApp, che superano anche il 90% (ma parliamo di strumenti diversi per finalità talvolta simili).
Nello specifico, secondo uno studio di GetResponse, quando si parla di assistenza sanitaria il tasso di apertura è del 48.31% per via della delicatezza e dell’interesse sul tema salute.
L’e-mail è, poi, un valido strumento di conversione, offrendo un incentivo a servirsi dei servizi offerti dal centro. Una strategia di e-mail marketing sanitario, quindi, può aiutarti a catturare l’attenzione dei pazienti e pianificare il modo migliore per mantenere con loro rapporti duraturi.
📌 Sai che l’e-mail marketing è importante per la tua strategia di comunicazione? Scopri perché e come massimizzarla: La Strategia di Marketing Sanitario: 12 punti chiave
E-mail marketing: quali tipologie si adattano all’ambito medicale
Via e-mail puoi inviare differenti tipologie di avvisi, in base all’obiettivo da raggiungere.
Le campagne possono assumere diverse forme, ma tutte mantengono un rapporto con la persona e offrono una premura nei suoi confronti.
Ecco le principali.
E-mail di benvenuto
È la prima mail da inviare a chi accetta di ricevere le tue comunicazioni. Una sorta di messaggio di ringraziamento in cui presenti la tua attività, lo staff, evidenzi il tuo approccio, racconti cosa possono aspettarsi da te, o dal tuo studio medico, e inserisci tutte le informazioni di contatto.
L’ideale è integrare un contenuto speciale, un opuscolo esclusivo scaricabile (puoi prendere spunto dal nostro e-book grauito), o un’offerta per un trattamento.
Per esempio, se sei un dentista puoi fornire un codice sconto per la pulizia dei denti, se sei uno psicologo una guida con i segnali per riconoscere il malessere emotivo e come affrontarli.
🔔 Promemoria per gli appuntamenti
Un utilizzo comune della posta elettronica riguarda l’avviso di memorandum per ricordare a chi ha prenotato una visita il giorno, l’orario e la sede in cui presentarsi, oltre all’eventuale preparazione (come il digiuno, per esempio).
Un servizio utile per la persona che lo riceve e per il centro medico, che può ridurre le disdette dell’ultimo momento e arginare le dimenticanze.
📘 Contenuti informativi ed educativi
Per costruire un legame con il paziente dovrai programmare l’invio regolare di messaggi interessanti per il tuo settore, come approfondimenti, news, infografiche, video, consigli di benessere e campagne di prevenzione.
Per esempio, se sei un veterinario puoi inviare una mail mensile agli iscritti con raccomandazioni sull’alimentazione di cani e gatti, sull’utilizzo degli antiparassitari, oltre ai promemoria per le vaccinazioni.
Se, invece, sei un nutrizionista puoi condividere testi scientifici, guide, articoli del tuo blog e ricette salutari. Tutte proposte ideali anche per costruire la tua reputazione e lavorare sul personal branding.
📩 E-mail transazionali
Oltre al messaggio di benvenuto, puoi spedire agli iscritti avvisi di servizio importanti, come la conferma di una visita, la notifica dei risultati degli esami per informare sull’esito di un test, le modifiche di orario o data dell’appuntamento, oltre alle stampe delle impegnative per la prescrizione medica.
Tutte queste sono operazioni che puoi automatizzare così da risparmiare tempo.
📥 Feedback
Per le persone è importante sapere che la struttura medica o il professionista tengono alla loro opinione e si impegnano a migliorare il servizio.
Per questo puoi programmare un’e-mail post-visita in cui gli chiedi, per esempio, di raccontare com’è andata l’esperienza, quali sono le state le impressioni rispetto ai reparti e al personale e suggerimenti per perfezionare l’attività.
Conoscere queste opinioni è importante anche per mettere in atto migliorie per accrescere la soddisfazione dei pazienti.
🛍 Promozioni
Se il tuo studio ha acquistato un nuovo macchinario ad esempio, che può perfezionare il livello di assistenza, migliorare il livello di servizio differenziandosi dagli altri competitor, è fondamentale farlo sapere.
Allo stesso modo, se hai aperto un nuovo centro in un altro quartiere, se hai implementato il tuo sito web con BOT e AI per velocizzare le prenotazioni, promuovere queste informazioni è essenziale per fidelizzare i tuoi pazienti.
Attraverso l’e-mail marketing, inoltre, puoi far conoscere i tuoi servizi e gestire campagne di marketing, offrendo offerte stagionali o pacchetti salute indirizzati a specifici gruppi demografici.
Le sfide dell’e-mail marketing medico
La posta elettronica è un canale indispensabile nel marketing sanitario perché il messaggio è immediato e viene letto dall’interlocutore, in totale sicurezza.
Ma ci sono alcune sfide da superare. Per esempio il problema della privacy che si può risolvere chiedendo agli iscritti di acconsentire a ricevere comunicazioni via e-mail, fornendo l’indirizzo di posta elettronica e firmando l’informativa. Particolare attenzione, poi, va mostrata nei confronti dei filtri antispam.
I messaggi di posta elettronica, infatti, tendono a finire nella posta indesiderata se contengono eccessivi link o se negli oggetti adotti un linguaggio troppo promozionale.
Un’altra sfida è customizzare i testi in modo che si differenzino dagli altri e rispondano alle necessità delle persone. In questo caso, è bene adottare un linguaggio semplice che sia tecnico ma comprensibile a tutti, inviando contenuti che possono interessare davvero agli interlocutori.
📹 A proposito di testi per newsletter, sai che puoi aggiungere i video nelle tue comunicazioni? Scopri le potenzialità dei video in ambito healthcare, leggi: Video per promuovere una struttura sanitaria: perché farli e come progettarli
Come iniziare con l’e-mail marketing in ambito sanitario
Per favorire la fidelizzazione con l’e-mail marketing assicurati di creare una lista di destinatari interessati, partendo dai tuoi pazienti attuali.
In secondo luogo, assicurati che il messaggio venga aperto e letto. Per farlo esistono alcuni accorgimenti, come:
- creare un oggetto chiaro ed efficace, che eviti di finire nello spam;
- diversificare le comunicazioni con invii pertinenti ai bisogni delle persone;
- includere immagini e video, anche dei tuoi social media, per spiegare eventuali concetti in modo semplice e immediato;
- ottimizzare il testo per ogni device, sia da PC che da smartphone, perché sia facile da leggere;
- facilitare la condivisione dei contenuti, per rafforzare un legame;
- identificare una CTA (invito all’azione) che stimoli gli iscritti a restare in contatto con il tuo centro oppure ad approfondire le informazioni;
- mantenere un’immagine coerente, così che si sappia subito da chi arriva la mail.
Per capire cosa sta funzionando, e cosa può essere migliorato, analizza le metriche (come si fa con i dati dei social media, per esempio) e serviti dei test A/B per identificare i tuoi contenuti più performanti.
Vuoi usare l’e-mail marketing nel tuo studio medico?
L’e-mail marketing sanitario può essere una grande risorsa per mantenere i contatti nel tempo e/o riportare i pazienti nello studio.
Per farlo bene, però, servono conoscenze specifiche, aggiornamenti, l’uso di un design e un linguaggio accessibile, senza contare la scelta dei contenuti da diffondere, in base a precise analisi sui dati offerti dalla piattaforma della mailing list.
In Bee Med possiamo aiutarti a incrementare la tua comunicazione tramite newsletter e strategie di comunicazione push tramite WhatsApp, così che tu possa approfittare di tutte le opportunità che offre questa potente leva di marketing.
Possiamo occuparci della strategia, segmentando il pubblico in diverse liste, suddivise per età, patologie, interessi, così da inviare informazioni coerenti e aumentare la probabilità di apertura dell’e-mail.
Il nostro staff, esperto in marketing medicale, può pianificare le pubblicazioni, selezionando i contenuti da inserirvi all’interno, supportandovi nella scrittura testi in modo chiaro, diretto e professionale, affinché tu possa offrire sempre informazioni di valore.
Possiamo occuparci dell’ideazione delle landing page per raggiungere nuovi iscritti e scrivere CTA performanti per invitare gli iscritti a leggere il blog o prenotare una visita, incentivando il rapporto con la tua struttura.
Ti proponiamo un layout grafico che riprenda i colori del tuo studio e sia subito identificabile con la tua struttura, offrendoti un servizio di creazione di contenuti – come infografiche, immagini originali, video e fotografie – da utilizzare per arricchire il testo o rendere più comprensibili alcuni concetti medici.
Inoltre, analizziamo i dati (come i tassi d’apertura, la disiscrizione, il tempo di lettura) ed eseguiamo test precisi (con diversi oggetti, CTA e immagini) per aiutarti a capire ciò che funziona e cosa va perfezionato, così da raggiungere i tuoi obiettivi e superarli. e landing page per raggiungere nuovi iscritti!
Possiamo curare le informazioni sulla privacy e automatizzare le tue comunicazioni, per farti risparmiare tempo.
Come? Per esempio, configurando il modulo di iscrizione del tuo sito web per inviare automaticamente un avviso di benvenuto ai nuovi iscritti e dei promemoria customizzati se si sono registrati a evento imminente.
Vuoi integrare nella tua strategia l’e-mail marketing medico? Contattaci per una consulenza gratuita: ti diremo in modo trasparente cosa possiamo fare per te!
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