sito per vendere corsi caso di studio

Un sito efficace per vendere corsi (ma non solo): il caso Akoè Formazione e Studio

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In questa pagina raccontiamo il caso Akoè Studio e Formazione, per il quale abbiamo seguito la progettazione e lo sviluppo del nuovo sito.

Per Akoè avevamo già a più riprese svolto diverse campagne pubblicitarie per la promozione di corsi e seminari per professionisti, sfruttando la targettizzazione precisa di LinkedIn Ads e l’efficacia di Google Ads.

Oltre a questo, abbiamo lavorato e tuttora lavoriamo per migliorare i contenuti del sito (copywriting e link building). Ma non bastava, in ogni campagna c’era sempre qualche motivo di insoddisfazione rispetto ai risultati finali…

Il problema di pubblicizzare la formazione di alto livello

Costruire una strategia di marketing per promuovere dei corsi è complicato, per via dei costi pubblicitari e l’ampia concorrenza.

In questo specifico caso, parliamo inoltre di corsi impegnativi, in termini di tempo necessario per completarli, impegno cognitivo e costi generali. I programmi formativi di Akoè si rivolgono a pubblici molto specifici, di nicchia, su argomenti poco cercati o di frontiera.

Per questo motivo, le sole campagne pubblicitarie non potevano essere sufficienti per arrivare ai risultati prefissati.

Serviva uno sforzo persuasivo migliore, per far comprendere al lettore la bontà dell’offerta formativa, il valore dei docenti, il programma dei corsi e gli sbocchi professionali.

Si rendeva necessario, quindi, un cambio di paradigma e nuovi template di pagina per organizzare meglio l’enorme mole di informazioni che “spiegano” un corso o un seminario.

In sostanza, occorreva lavorare meglio sull’approdo finale degli utenti: le pagine di atterraggio e tutto il sito di presentazione della ricca esperienza dello studio, ormai non più solamente studio psicologico ma vero e proprio centro di formazione abilitato.

In collaborazione con Marco Crivellaro e Francesco, abbiamo riprogettato interamente il sito web, con un occhio di particolare riguardo per pagine corsi e pagine seminari / giornate di studio.

home page progetto akoe web design corsi formazione e psicologia
pagina vendita corsi web design

Le difficoltà che abbiamo dovuto superare per il progetto Akoè hanno riguardato fattori molto diversi:

  • la ricchezza delle informazioni di ciascun corso, da organizzare senza appesantire eccessivamente il discorso;
  • la diversità delle informazioni disponibili per ciascun corso / master / seminario / giornata di studio;
  • il fatto che l’area Akoè Studio aveva tutt’altre esigenze di contenuto (e target utente), rimanendo comunque rilevante all’interno delle attività del cliente.

Uno o due template di pagina dovevano poter essere flessibili a sufficienza per poter accogliere le diversità dei vari momenti formativi proposti, senza creare gabbie troppo rigide che avrebbero messo in difficoltà il cliente nel reperimento delle informazioni.

Insomma, ok il web design, ma deve sempre essere al servizio della funzionalità e dei contenuti realmente disponibili giorno per giorno.

Non solo web design: le performance e i Core Web Vitals di Google

L’occhio (la UX) vuole la sua parte, ma è fondamentale il cosa c’è “sotto al cofano”. Si trovano online tantissimi siti web bellissimi, ma con performance disastrose: lenti e senza alcun rispetto per i parametri Core Web Vitals di Google, importantissimi per la SEO.

Di seguito i valori mobile ricavati tramite PageSpeed Insight di Google. C’è ancora qualche aspetto che si può limare o migliorare, ma naturalmente tra web design e prestazioni occorre sempre trovare un minimo di compromesso.

core web vitals e prestazioni sito corsi e psicoterapia

I prossimi passi

I prossimi passi del progetto saranno apportare alcune migliorie sia lato prestazioni che web design, dove necessario (l’uso del sito, giorno per giorno, evidenzierà i punti di miglioramento).

Si continua inoltre il lavoro costante nella produzione di contenuti generali e specifici, su tematiche correlate ai corsi di formazione e alle attività dello studio.

L’obiettivo primario è aumentare la quantità del visite organiche da motori di ricercale migliori in termini di tasso di conversione – puntando a keyword ad alto volume, senza dimenticare i termini di long tail.

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