
Comunicare bene è fondamentale in ambito medico. Ecco perché sapere come strutturare il proprio marketing sanitario in modo efficace, autorevole e conforme alle normative, può fare la differenza se vuoi emergere.
A volte la tentazione di gestire autonomamente il sito web, aggiornando le news e il blog, è forte. E a seconda del contesto può anche essere la via giusta.
Così come affidarsi alla segreteria o allo stagista per pubblicare i post sui social o inviare la newsletter appena è possibile.
A prescindere dalle scelte di “chi fa cosa”, è fondamentale che esista una strategia strutturata, pianificata e ideata per raggiungere i tuoi obiettivi, che sfrutti al meglio le potenzialità dei vari strumenti di marketing.
Cosa fare allora?
Vediamo quali sono i pro e i contro della gestione interna ed esterna della comunicazione, affinché tu possa prendere una decisione consapevole su come occuparti al meglio delle tue attività di marketing.
Sommario
- 1 Marketing sanitario: l’importanza della comunicazione nel settore sanitario
- 2 Marketing sanitario interno, tra vantaggi e limitazioni
- 3 Quando il marketing interno può non bastare
- 4 Perché un’agenzia di marketing sanitario può fare la differenza
- 5 Quando è meglio delegare il lavoro a un’agenzia di comunicazione sanitaria e come sceglierla
Marketing sanitario: l’importanza della comunicazione nel settore sanitario
Negli ultimi anni il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione, anche dal punto di vista della comunicazione.
Non è più sufficiente offrire un buon servizio: oggi medici, cliniche e aziende sanitarie devono anche sapersi rapportare con i pazienti.
Condividere più dettagli sulle cure, sulle tecniche e i servizi permette al medico – e alla struttura sanitaria – di costruire un rapporto di fiducia con i pazienti duraturo, oltre che informarli ed educarli su alcuni concetti medici.
Secondo lo studio “Communication in healthcare” pubblicato sulla National Library Medicine, “una scarsa comunicazione nell’assistenza sanitaria può portare non solo all’insoddisfazione dei pazienti, ma anche alla discontinuità delle cure”.
Dunque, un migliore flusso di informazioni e una visione strategica chiara possono favorire la promozione online degli studi medici, aumentando significativamente la soddisfazione dei pazienti.
Le nuove sfide digitali per medici, cliniche e strutture sanitarie
Oggi la comunicazione si muove su diversi canali:
- i social media (come TikTok, YouTube, Instagram);
- il sito web e il blog, che devono essere ben posizionati sui motori di ricerca, sia a livello local SEO che AIO per l’intelligenza artificiale;
- i bot e AI per facilitare l’esperienza dei pazienti;
- i materiali cartacei, come le brochure, le locandine e i bigliettini da visita;
- la pubblicità sui social e su Google Ads;
- le attività di link building.
Queste sono tutte attività che vanno seguite da figure specializzate – come esperti SEO, social media manager, copywriter, grafici, videomaker, data analyst, pubblicitari – e organizzate secondo precise strategie di marketing.
Marketing sanitario interno, tra vantaggi e limitazioni
Organizzare un reparto marketing interno può sembrare la soluzione più naturale se desideri avere velocità estrema e il pieno controllo sulla comunicazione del tuo studio medico o della tua struttura sanitaria. Ci sono, però, dei pro e dei contro: vediamoli.
I punti di forza di un team interno ✅
Un team interno alla struttura può essere una risorsa perché, lavorando nello studio, può conoscere bene l’identità e la filosofia aziendale.
Ne comprende i valori, la mission e ha un contatto diretto con i pazienti, percependone i reali bisogni, così da declinare la comunicazione con autenticità e coerenza rispetto alle loro necessità.
Scegliendo di gestire internamente la comunicazione puoi contare, inoltre, su un gruppo di lavoro capace di coordinare in modo diretto e reattivo ciò che vuoi trasmettere ai tuoi pazienti (e futuri tali) e di rispondere tempestivamente alle urgenze comunicative, senza ulteriori passaggi esterni.
Per esempio, puoi aggiornare la pagina del sito web o effettuare una modifica all’articolo pubblicato sul blog in pochi istanti, senza ulteriori passaggi.
Le difficoltà più comuni ❌
Pensare di delegare l’intera comunicazione interna a una sola figura multitasking è controproducente e poco sostenibile, perché questa figura – per quanto forte ed esperta – difficilmente saprà estrarre il meglio dai tanti strumenti di marketing disponibili, da Meta Ads a Google Ads, passando per TikTok, dall’e-mail marketing al WhatsApp marketing, dalla SEO alla grafica e Social Media.
Inoltre, creare e mantenere un reparto interno dedicato al marketing può essere costoso, soprattutto se è composto da figure specifiche per ogni ruolo.
Non si parla solo di stipendi: servono strumenti, software adeguati e una formazione continua. Il marketing – compreso quello sanitario – è in continua evoluzione.
Se non ci si aggiorna sulle ultime novità e non ci si forma con figure esperte, la comunicazione può diventare obsoleta e inadeguata rispetto ai reali bisogni dei tuoi pazienti.
Quando il marketing interno può non bastare
Se la tua struttura sanitaria è in continua crescita, oppure se la tua presenza online è poco visibile, i contenuti non sono aggiornati o i social non generano interazione, potrebbero servirti figure specializzate.
Un medico, un amministratore o un collaboratore dello studio non può permettersi di dedicare ore e ore ogni settimana alla strategia, alla creazione di contenuti e al monitoraggio dei risultati.
Il rischio è che il marketing venga fatto “a tempo perso”, senza un piano strutturato né obiettivi, scadenze e indicatori di performance da rispettare.
Così facendo si ottiene una comunicazione frammentata, senza una direzione precisa né una visione, perdendo così coerenza e continuità.
Inoltre, in un settore regolamentato come quello sanitario (lo sai come fare pubblicità efficaci in ambito medico ed evitare ban?) bisogna, poi, prestare la massima attenzione a ciò che si pubblica sui social media.
Perché un’agenzia di marketing sanitario può fare la differenza
L’outsourcing del marketing nel settore sanitario, ovvero l’esternalizzazione del lavoro a un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore medico può essere vantaggiosa in termini di risultati concreti, anche già nel breve termine.
Ti consente, infatti, di affidarti a una realtà con un’esperienza verticale e una visione strategica sul tuo mercato di riferimento, che può aiutarti a crescere e farti conoscere a nuovi pazienti. Ecco i vantaggi di questa scelta.
Specializzazione settoriale 🕶
Un’agenzia specializzata in healthcare conosce le regole e le dinamiche della comunicazione medica. Per diffondere le giuste informazioni, e raggiungere i propri obiettivi, è fondamentale conoscere i comportamenti digitali dei pazienti.
Non solo. In questo ambito ci sono anche delle regole da rispettare a tutela dell’utente.
Un esempio? Evitare di descrivere prodotti e terapie come miracolose, oppure di pubblicizzare ciò che non è stato autorizzato dalle autorità competenti o, ancora, di usare hashtag vietati su Instagram.
Accesso a competenze integrate 👔
Collaborare con un’agenzia significa avere a disposizione un team multidisciplinare, già formato, operativo e sempre aggiornato, capace di attivarsi in breve tempo con strategie efficaci e misurabili.
La varietà di competenze che si trovano all’interno di un’agenzia consente di pianificare in modo integrato diverse attività come:
- la SEO e le campagne Google Ads;
- una gestione del sito professionale, senza errori occulti che pesano nel tempo;
- la gestione dei social media e della comunicazione in generale;
- la pianificazione e scrittura dei testi per il blog e le newsletter, con articoli e news chiare, realizzate da copywriter specializzati in scrittura medica.
Inoltre, il team d’agenzia può collaborare per realizzare video professionali per promuovere la struttura sanitaria, che oggi sono il vero e principale elemento comunicativo alla base di tutte le leve del marketing online.
Aggiornamento costante 📚
Le regole della comunicazione sanitaria si aggiornano di frequente, così come gli algoritmi dei motori di ricerca o le policy delle piattaforme pubblicitarie.
Conoscere quali sono le normative, le regole e gli adeguamenti della comunicazione sanitaria, aiuta a prevenire errori costosi, sia in termini di reputazione che di compliance.
Allo stesso modo, essere sempre al corrente delle ultime novità sulla comunicazione e sul marketing è indispensabile per una strategia vincente, in accordo con gli obiettivi concordati.
Maggiore efficienza e risultati misurabili 📊
Con un’agenzia qualificata nell’ambito medico puoi contare su una visione esterna obiettiva e una misurazione continua dei risultati.
Questo approccio orientato alla performance e la lettura dei dati permette di adattare le strategie in tempo reale, con un ritorno sull’investimento prevedibile.
Un esempio? Scopri:
- come abbiamo utilizzato WhatsApp per riempire l’agenda di un centro medico, ottimizzando il tempo degli operatori e massimizzando il fatturato
- come abbiamo aumentato i preventivi dal sito di un centro di chirurgia estetica, ottimizzando il sito e avviando campagne promozionali Google Ads e Facebook Ads
- come abbiamo ottenuto nuove richieste di preventivo e consulti per i chirurghi estetici (e non) con la gestione dei lead
Più tempo per il paziente ⏱
Affidarsi a un’agenzia specializzata ti consente di focalizzarti sul tuo lavoro, ovvero sulla salute dei pazienti.
Quando la tua pianificazione strategica di comunicazione e marketing è gestita dai professionisti, saranno gli esperti a proporre le soluzioni più adatte per raggiungere determinati traguardi, e a metterle in pratica, dimostrando il risultato con report accurati, mensili o trimestrali.
Così facendo potrai dedicarti alla tua professione, senza pensieri.
Quando è meglio delegare il lavoro a un’agenzia di comunicazione sanitaria e come sceglierla
Quando i tuoi profili social sono fermi da un po’ e privi di interazioni, le prenotazioni alle prestazioni mediche e le richieste di preventivo scarseggiano, o vuoi crescere, dando un boost alla tua presenza digitale, allora potresti valutare la collaborazione con un’agenzia di marketing sanitario.
Nella scelta, individua una realtà con un’ampia gamma di competenze – dalla SEO alla pubblicità su Google Ads – che possa seguire tutta la tua strategia comunicativa.
Inoltre, dai priorità a chi ti offre un approccio personalizzato, costruito sulle esigenze della tua realtà e che tenga conto del tuo target, dei tuoi obiettivi e delle specificità del tuo servizio.
Nell’agenzia di marketing medicale Bee Med trovi un team altamente qualificato capace di supportare i professionisti della salute nella costruzione di una comunicazione efficace, etica e misurabile.
In Bee Med aiutiamo medici, cliniche e poliambulatori a crescere online, in ogni ambito: dalla veterinaria alla medicina estetica. Possiamo sostenerti a:
- fare personal branding;
- pianificare attività per aumentare le recensioni dei pazienti;
- acquisire pazienti con le landing page;
- usare TikTok in modo strategico;
- lavorare sull’email marketing proattivo per costruire un dialogo con i pazienti, utilizzando un approccio orientato ai risultati.
Ogni nostro progetto nasce da un’analisi approfondita e si sviluppa attraverso strumenti digitali avanzati, sempre nel rispetto delle normative vigenti.
Operiamo sia nel mondo virtuale che in quello reale, applicando uno studio grafico per rendere subito riconoscibile la tua brand identity, usando font, colori e immagini facilmente riconoscibili alla tua realtà. Tutto per una comunicazione sempre presente, online e offline!
Siamo specializzati nel settore sanitario da numerosi anni: questo ci permette di offrirti strategie mirate, basate su dati e conoscenza del settore. Contattaci per una consulenza gratuita e scopri cosa può fare Bee Med per la tua struttura!
Marketing per Psicologi: 7 consigli utili per studi e liberi professionisti
Bot e AI nella Sanità: come usarli per essere sempre più vicini ai pazienti
Marketing per Medicina Estetica: 4 idee per farti notare
Campagne Google Ads in ambito medico – salute: le tipologie disponibili
Un sito efficace per vendere corsi (ma non solo): il caso Akoè Formazione e Studio
Come usare la pagina Facebook per aumentare le vendite di una farmacia
Ultimi Articoli Pubblicati



