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Marketing per Farmacie Online: come progettarle e promuoverle efficacemente?

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L’avvento dell’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui le persone fanno acquisti. Tra i settori che hanno beneficiato moltissimo di questa trasformazione troviamo quello farmaceutico.

L’e-commerce farmaceutico offre una convenienza senza precedenti ai consumatori, consentendo loro di ordinare farmaci e prodotti di salute direttamente online, con prezzi vantaggiosi e promozioni per i clienti fedeli (aspetti spesso sottovalutati dal canale delle farmacie tradizionale).

Se stai pensando di avviare un e-commerce farmaceutico, è tuttavia fondamentale comprendere i canali promozionali che saranno indispensabili per il suo successo.

Infatti non basta avere un e-commerce per iniziare a guadagnare automaticamente…

In questo articolo, esploreremo alcuni degli aspetti e dei canali di promozione più importanti da considerare.

L’Approccio alla Realizzazione di una Farmacia Online: aspetti da conoscere e canali di promozione

Vediamo un mix di suggerimenti importanti per il tuo sito e-commerce – fulcro dell’attività – e delle possibilità promozionali disponibili online.

Farmacia online: la scelta della piattaforma

Il cuore del tuo e-commerce farmaceutico sarà il sito web e la piattaforma di e-commerce. È fondamentale creare un sito web professionale e facile da navigare, che offra una vasta gamma di prodotti farmaceutici.

Bisogna assicurarsi che il sito sia sicuro e conforme alle normative sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, soprattutto relativi ai pagamento, momento per antonomasia più delicato del processo di acquisto.

Una buona piattaforma di e-commerce dovrebbe offrire una serie di funzionalità specifiche che si adattano alle esigenze del settore farmaceutico.

L’idea di fondo è sempre quella di partire dalle funzionalità e dal numero di prodotti, per poi scegliere il CMS (cioè la piattaforma di gestione dei contenuti online) assieme al team che si occuperà della parte tecnica.

Non ha senso infatti ragionare “sul migliore CMS per e-commerce”, quanto semmai il migliore come costi-opportunità per il progetto specifico.

Considerando l’alto numero di prodotti che la piattaforma deve gestire, solitamente i CMS più consigliati sono piattaforme come Magento, Prestashop, OpenCart, PrestaShop ma ad oggi ce ne sono tante altre in commercio sviluppate su questa verticale come: Migliorshop, Farmakom. Per non parlare dei classici WordPress con Woocommerce, Shopify e simili (però meno adatti per shop con altissimo numero di prodotti).

La sincronizzazione con il gestionale

La sincronizzazione del gestionale farmaceutico con il sito web e-commerce è di fondamentale importanza per garantire un aggiornamento costante delle informazioni sui prodotti (Farmadati), ciò include descrizioni, immagini, prezzi, disponibilità e altre informazioni pertinenti degli inventari e delle transazioni.

Un accurato e tempestivo aggiornamento dei dati dei prodotti è essenziale per fornire informazioni precise ai clienti, evitando così la vendita di prodotti esauriti o fuori stock. Questo aiuta a migliorare l’esperienza del cliente e riduce il rischio di errori di gestione degli inventari.

L’automazione di processi quali la generazione di fatture, l’invio di notifiche di spedizione e l’aggiornamento dello stato dell’ordine, semplifica il flusso di lavoro e riduce la possibilità di errori umani, migliorando l’efficienza e la precisione complessiva delle operazioni di magazzino e customer service.

Il consiglio è quello di affidarsi ad una web agency esperta che abbia avuto esperienza con il settore e che abbia già dimestichezza con questi sviluppi tecnici.

Motore di ricerca interno

Integrare un motore di ricerca all’interno del sito web è essenziale per migliorare l’esperienza utente, facilita la ricerca dei prodotti, aumenta le conversioni e fornisce informazioni utili per l’analisi e l’ottimizzazione del sito web.

Si registra una costante ascesa di questi tool (es. Doofinder), che si avvalgono di AI e altri strumenti per personalizzare l’esperienza di acquisto del cliente (recomendation frame, pop-up upselling, suggerimenti).

I Metasearch

I metamotori di ricerca, come Trovaprezzi, Kelkoo, Idealo, possono essere un canale utile per promuovere i prodotti e raggiungere un pubblico più ampio.

I metamotori sono piattaforme che aggregano le offerte di diversi rivenditori online consentendo ai consumatori di confrontare prezzi e caratteristiche dei prodotti in un unico luogo.

Possono essere utili anche per monitorare i prezzi dei propri competitor, raccogliere recensioni e migliorare la propria reputazione online tramite il widget di garanzia che è possibile inserire all’interno nel proprio sito.

Spesso questi canali vengono utilizzati come espositori di “prodotti civetta” in promozione. Si consiglia l’utilizzo di feed appositi con prodotti selezionati e dai prezzi competitivi per far aumentare il proprio bacino di utenti e attuare all’interno del sito delle attività di cross-selling per aumentare il carrello medio.

Per alcuni tipi di prodotti è possibile anche sfruttare le campagne pubblicitarie Shopping in Google Ads, che espongono visivamente “in una vetrina virtuale” i vari prodotti disponibili direttamente nella pagina dei risultati di ricerca Google.

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Un esempio di annunci Google Shopping sulle creme antiaging. Tutte le informazioni rilevanti per il potenziale acquirente sono disponibili ad una prima occhiata; questo tipo di campagna pubblicitaria è centrale per qualunque tipo di e-commerce.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)

Un lavoro – particolarmente difficile – che vi gratificherà a lungo termine inerente all’autorità del vostro sito è l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO.

È impossibile esprimere in poche parole tutto ciò che è necessario fare per la strategia SEO. Ragionando in termini di approccio generale, bisogna:

  • rendere il sito facile da navigare;
  • renderlo veloce nel caricamento (Core Web Vitals di Google);
  • disporre informazioni ricche e complete che rispondino ai dubbi degli utenti (in maniera testuale e multimediale);
  • predisporre tutto ciò che serve a Google per capire di cosa parla il tuo sito (Google Search Console, sitemaps, meta tags, schema markup, etc);
  • produrre contenuti testuali e multimediali nel sito in maniera continuativa, per offrire agli utenti anche informazioni gratuite, che intrattengano e che indichino il tuo sito come “autorevole”;
  • far in modo di procurare, nel tempo, anche dei segnali esterni di autorevolezza come link e pubblicazioni varie su siti esterni, che mirino al tuo sito.

Differenziarsi è imperativo, considerando che tutte le farmacie online attingono dalla stessa banca dati e le schede prodotto importate sono pressoché uguali.

📎 Abbiamo già parlato di posizionamento online e offline nel settore farmacie qui.

Per cui anche lavorare su immagini, titolo e descrizioni orientati al cliente è sicuramente una carta vincente per il vostro sito, che otterrà nel tempo un quality score più alto agli occhi dei principali motori di ricerca e degli utenti finali.

Piano Editoriale Social

Un piano editoriale è un componente strategica essenziale per una comunicazione coerente e variegata su diversi canali: social media, e-mail marketing, annunci pubblicitari.

Il settore Health & Beauty, ad esempio, è soggetto a stagionalità e continui lanci di prodotto sul mercato, per cui prevedere una programmazione dei contenuti secondo i diversi formati dei canali serve a mantenere la propria presenza online viva e interessante, offrendo promozioni sempre puntuali rispetto al momento commerciale.

Attenzione però a non veicolare la propria comunicazione solo sull’aspetto commerciale.

Dare informazioni, aggiornamenti, notizie, consigli utili è molto apprezzato dal consumatore finale; una farmacia, anche se online, deve dare un servizio pubblico al cittadino. Sia tramite il sito, che tramite i propri presidi di comunicazione, siano essi i Social Network, la newsletter periodica, etc.

L’apporto delle piattaforme pubblicitarie: Meta Ads, TikTok Ads e Google Ads

L’utilizzo delle piattaforme pubblicitarie è estremamente vantaggioso per promuovere la propria farmacia online, per non dire obbligatorio.

A seconda della piattaforma pubblicitaria, potrai sia intercettare i bisogni espliciti delle persone (tramite Google) e mostrare i tuoi prodotti puntualmente, sia offrire promozioni e novità di prodotto a utenti che magari non stavano cercando proprio quel prodotto in quel dato momento, ma potrebbero essere comunque interessati (domanda latente / acquisto di impulso).

E TikTok? Ha senso per una farmacia?

Se il tuo team ha un approccio creativo e si riescono a offrire contenuti di valore e rilevanti per pubblico, TikTok Ads potrebbe essere un canale promozionale da non sottovalutare.

L’utilizzo di TikTok Ads, quindi, può essere un’opzione interessante per promuovere i tuoi prodotti e raggiungere un pubblico più giovane e attivo sui Social Media.

La parola chiave in questi casi che si raccomanda è costanza. È questa peculiarità che i sistemi algoritmici dei social e delle varie piattaforme pubblicitarie premiamo, assieme al valore del nostro brand.

Ci sono tuttavia delle norme piuttosto stringenti sulla promozione dei prodotti farmaceutici, a tal proposito consigliamo la lettura di questi articoli:

Email Marketing e Marketing Automation

L’email marketing è un canale essenziale per gli e-commerce, tuttavia va coltivato nel tempo, in maniera graduale e paziente.

Crea una lista di contatti (magari offrendo un vantaggio all’iscrizione) e invia regolarmente newsletter informative e promozioni sui prodotti.

Assicurati di fornire contenuti di valore, evitando di essere troppo invadente o di inviare spam. L’email marketing può aiutare a mantenere un rapporto duraturo con i tuoi clienti e a incoraggiare acquisti ripetuti.

Si tratta infatti di uno dei canali promozionali/comunicativi con il più alto tasso di conversione per un negozio online.

Negli ultimi anni l’e-commerce ha vissuto un forte boost grazie anche alla marketing automation, che consente di personalizzare le comunicazioni, “nutrire i lead”, automatizzare i flussi di lavoro, segmentare il pubblico e analizzare i risultati per aumentare la customer retention, nonché ovviamente a fidelizzare il cliente.

Affiliate Marketing

Le piattaforme di affiliate marketing ad oggi svolgono un ruolo significativo nel settore farmaceutico, offrendo un mezzo efficace per promuovere i prodotti e aumentare le vendite.

L’affiliate marketing – solitamente sconosciuto ai più – offre un modello basato sulle performance, in cui gli affiliati vengono compensati solo quando generano risultati, come vendite o lead qualificati.

Ciò significa che le aziende farmaceutiche pagano solo per i risultati ottenuti, garantendo un buon ritorno sull’investimento.

Avviare un e-commerce farmaceutico richiede una pianificazione accurata, investimenti monetari e di tempo importanti.

Un sito web ben progettato, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il marketing sui social media, l’email marketing, collaborazioni e PR, oltre naturalmente a un servizio clienti di qualità, sono tutti canali indispensabili per il successo del tuo e-commerce farmaceutico.

Ricorda di monitorare costantemente le strategie da implementare con tecnologie e automatismi in grado di ottimizzare determinati processi soggetti a costanti aggiornamenti (logistica e ufficio acquisti) e di apportare eventuali modifiche necessarie per adattarti alle esigenze dei tuoi clienti e del mercato in generale.

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